NoiD ha partecipato all’evento “Più donne nel management più opportunità per il paese” organizzato dal 30% Club.
Nel corso dell’evento la Vice Presidente del Senato, Linda Lanzillotta, ha presentato i numeri emersi da un’analisi, effettuata dal 30% Club, sulle maggiori aziende italiane quotate in borsa dalla quale emerge che la rappresentanza femminile nelle posizioni executive apicali è del 9%, un livello basso anche in confronto alla già non brillante media europea pari al 15%. La situazione migliora di poco se si allarga lo sguardo alla totalità dei ruoli dirigenziali, la cui rappresentanza femminile raggiunge in Italia il 15% mentre la media europea supera il 30%.
Odile Robotti, responsabile del 30% Club Italia, ha spiegato come il gap non si risolve spontaneamente: oggi il bilanciamento di genere migliora dell’1% annuo, quindi sono necessari interventi e azioni specifiche.
In particolare il presidente di IBM Italia, Nicola Ciniero, ha illustrato come nella sua azienda a fronte di una popolazione femminile che rappresenta il 30 % del totale, le donne dirigenti sono il 23% e quelle in posizione apicale il 20% delle rispettive categorie. In RFI, secondo l’AD Maurizio Gentile, la forbice è addirittura rovesciata: a fronte di una presenza femminile complessivamente del 14%, le donne quadro sono il 27% e le dirigenti il 16%. Infine per quanto riguarda ANIA, la presidente Maria Bianca Farina evidenzia come le donne rappresentino circa la metà della popolazione, e tale composizione si ritrovi anche nell’ambito della dirigenza (sia middle management che apicale).
Nella tavola rotonda organizzata dal convegno, sono intervenuti esponenti di rilievo del mondo dell’industria e di Confindustria che hanno illustrato percorsi già in atto, iniziative e proposte per raggiungere il 30% di presenza femminile entro il 2020. Nel corso del dibattito è emersa anche la proposta di introdurre provvedimenti legislativi che premino le aziende sui risultati conseguiti in questo ambito.
Di seguito il link al report e al sito del 30% club.