Una collaborazione concreta per trasformare valori in azioni
Con grande piacere condividiamo l’avvio della collaborazione tra NoiD Telecom e Asstel – Assotelecomunicazioni, un passo concreto per il settore Telco e ICT nella direzione della valorizzazione del talento, dell’equità di genere e della costruzione di modelli di leadership fondati sul merito.
Questa alleanza nasce da una visione condivisa: il futuro delle imprese passa dalla capacità di creare contesti equi, in cui pari opportunità di crescita, riconoscimento e accesso ai ruoli di responsabilità diventino una realtà strutturale e non un obiettivo formale.
Il protocollo firmato il 12 maggio 2026 a Roma da Cristina Carollo, Presidente NoiD, e Laura Di Raimondo, Direttore di Asstel, definisce tre direttrici strategiche per trasformare questa visione in azioni concrete:
- Allargamento dell’Osservatorio NoiD sul gender gap all’intero settore TLC
- Attività di formazione con focus su leadership inclusiva e sviluppo delle competenze
- Learning tour e confronto diretto tra imprese e professioniste del settore
La capacità di costruire contesti inclusivi, generativi e orientati al merito, allo sviluppo delle competenze e valorizzazione del talento sarà sempre più un fattore strategico per il futuro della filiera TLC e ICT.


Nella foto sx: la Firma del Protocollo con Cristina Carollo e Laura Di Raimondo
Nella foto dx: GdL NoiD che ha seguito lo sviluppo dell’alleanza – Francesca Funaro, Sabrina Sansonetti, Federica Romano, Giada Cosentino
Dieci anni di percorso per l’equità di genere
NoiD Telecom nasce nel 2012 da un’idea di 60 colleghe, pioniere coraggiose e visionarie, sensibili ai temi della parità di genere per creare un contesto lavorativo più equo per le donne.
Consapevoli dell’importanza di agire unite per ottenere risultati concreti, NoiD si è aperta a tutte le donne nelle aziende del Gruppo TIM, a prescindere da livelli e ruoli, divenendo una rete che riunisce attorno a sé le colleghe e i colleghi e costruendo una rete di networking con associazioni di donne e di categoria.
Nel 2024, in linea con le recenti evoluzioni normative, l’Associazione si costituisce Ente del Terzo Settore (APS). Questa trasformazione ha segnato l’espansione del raggio d’azione oltre i confini del Gruppo TIM e FiberCop, abbracciando l’intero ecosistema Telco e ICT per promuovere un confronto dialettico e propositivo con persone e istituzioni coinvolte sui temi della diversità, equità e integrazione. Un esempio di imprenditoria femminile, una testimonianza di collaborazione nel volontariato tra donne che fanno rete, si organizzano, intessono relazioni, si cimentano e sperimentano in modo innovativo, aiutandosi reciprocamente nella consapevolezza e valorizzazione del talento.
A 15 anni dalla fondazione, la collaborazione con Asstel – Assotelecomunicazioni segna un punto di svolta fondamentale: insieme possiamo portare le azioni e gli obiettivi dell’equità di genere ad un livello più alto, con la capacità di influire sulla cultura organizzativa delle imprese e sulla visione strategica del settore intero. Asstel, come associazione di rappresentanza del settore TLC, porta con sé il peso istituzionale, la rete di aziende associate e la capacità di incidere a livello normativo e culturale.
Questa alleanza strategica non è solo un accordo formale: è la conferma che il lungo e solido percorso di NoiD Telecom ha creato le basi per un cambiamento strutturale, capace di trasformare i valori in pratiche organizzative concrete e durature.
La sottoscrizione del protocollo apre ora una nuova fase: quella della costruzione condivisa di progettualità concrete insieme alla rete NoiD e ad Asstel, con l’obiettivo di creare contesti, opportunità e percorsi in grado di valorizzare competenze, leadership e talento nel settore TLC e ICT, generando ricadute positive e durature per l’intero ecosistema delle telecomunicazioni e dell’innovazione.
Rassegna stampa: il settore parla di questa storica alleanza
- Corriere delle Comunicazioni – Asstel-NoiD, patto strategico su talenti e leadership inclusiva
- Adnkronos Economia Asstel e NoiD Telecom alleate per promuovere inclusione, competenze e leadership
- Sito ufficiale Asstel Comunicato stampa ufficiale
- V-News Asstel e NoiD Telecom uniscono forze per promuovere inclusione e leadership
- Telefoniatech Asstel e NoiD alleate per inclusione e parità nel settore delle telecomunicazioni
- La Milano Asstel e NoiD Telecom alleate per promuovere inclusione, competenze e leadership
Invitiamo la nostra community, le imprese e le professioniste del settore a seguirci e a partecipare attivamente: il cambiamento si costruisce insieme, trasformando visione e valori in azioni concrete.
Il talento non ha genere. Ma ha bisogno di essere riconosciuto, valorizzato e messo nelle condizioni di esprimersi pienamente.
Per info e contatti: anoidtelecom@gmail.com
