Insieme per il Futuro: NoiD Telecom e Asstel siglano un’alleanza per l’equità di genere e il merito nel settore Telco e ICT

Una collaborazione concreta per trasformare valori in azioni

Con grande piacere condividiamo l’avvio della collaborazione tra NoiD Telecom e Asstel – Assotelecomunicazioni, un passo concreto per il settore Telco e ICT nella direzione della valorizzazione del talento, dell’equità di genere e della costruzione di modelli di leadership fondati sul merito.

Questa alleanza nasce da una visione condivisa: il futuro delle imprese passa dalla capacità di creare contesti equi, in cui pari opportunità di crescita, riconoscimento e accesso ai ruoli di responsabilità diventino una realtà strutturale e non un obiettivo formale.

Il protocollo firmato il 12 maggio 2026 a Roma da Cristina Carollo, Presidente NoiD, e Laura Di Raimondo, Direttore di Asstel, definisce tre direttrici strategiche per trasformare questa visione in azioni concrete:

  1. Allargamento dell’Osservatorio NoiD sul gender gap all’intero settore TLC
  2. Attività di formazione con focus su leadership inclusiva e sviluppo delle competenze
  3. Learning tour e confronto diretto tra imprese e professioniste del settore

La capacità di costruire contesti inclusivi, generativi e orientati al merito, allo sviluppo delle competenze e valorizzazione del talento sarà sempre più un fattore strategico per il futuro della filiera TLC e ICT.

Nella foto sx: la Firma del Protocollo con Cristina Carollo e Laura Di Raimondo

Nella foto dx: GdL NoiD che ha seguito lo sviluppo dell’alleanza – Francesca Funaro, Sabrina Sansonetti, Federica Romano, Giada Cosentino

Dieci anni di percorso per l’equità di genere

NoiD Telecom nasce nel 2012 da un’idea di 60 colleghe, pioniere coraggiose e visionarie, sensibili ai temi della parità di genere per creare un contesto lavorativo più equo per le donne.

Consapevoli dell’importanza di agire unite per ottenere risultati concreti, NoiD si è aperta a tutte le donne nelle aziende del Gruppo TIM, a prescindere da livelli e ruoli, divenendo una rete che riunisce attorno a sé le colleghe e i colleghi e costruendo una rete di networking con associazioni di donne e di categoria.

Nel 2024, in linea con le recenti evoluzioni normative, l’Associazione si costituisce Ente del Terzo Settore (APS). Questa trasformazione ha segnato l’espansione del raggio d’azione oltre i confini del Gruppo TIM e FiberCop, abbracciando l’intero ecosistema Telco e ICT per promuovere un confronto dialettico e propositivo con persone e istituzioni coinvolte sui temi della diversità, equità e integrazione. Un esempio di imprenditoria femminile, una testimonianza di collaborazione nel volontariato tra donne che fanno rete, si organizzano, intessono relazioni, si cimentano e sperimentano in modo innovativo, aiutandosi reciprocamente nella consapevolezza e valorizzazione del talento.

A 15 anni dalla fondazione, la collaborazione con Asstel – Assotelecomunicazioni segna un punto di svolta fondamentale: insieme possiamo portare le azioni e gli obiettivi dell’equità di genere ad un livello più alto, con la capacità di influire sulla cultura organizzativa delle imprese e sulla visione strategica del settore intero. Asstel, come associazione di rappresentanza del settore TLC, porta con sé il peso istituzionale, la rete di aziende associate e la capacità di incidere a livello normativo e culturale.

Questa alleanza strategica non è solo un accordo formale: è la conferma che il lungo e solido percorso di NoiD Telecom ha creato le basi per un cambiamento strutturale, capace di trasformare i valori in pratiche organizzative concrete e durature.

La sottoscrizione del protocollo apre ora una nuova fase: quella della costruzione condivisa di progettualità concrete insieme alla rete NoiD e ad Asstel, con l’obiettivo di creare contesti, opportunità e percorsi in grado di valorizzare competenze, leadership e talento nel settore TLC e ICT, generando ricadute positive e durature per l’intero ecosistema delle telecomunicazioni e dell’innovazione.

Rassegna stampa: il settore parla di questa storica alleanza

Invitiamo la nostra community, le imprese e le professioniste del settore a seguirci e a partecipare attivamente: il cambiamento si costruisce insieme, trasformando visione e valori in azioni concrete.

Il talento non ha genere. Ma ha bisogno di essere riconosciuto, valorizzato e messo nelle condizioni di esprimersi pienamente.

Per info e contatti: anoidtelecom@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi